Iscrizioni a.s. 2023-2024

dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
 possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dalle ore 09.00 del 19 dicembre 2022
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Scuola dell'Infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia si effettueranno a partire dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023, termine ultimo.

Le iscrizioni, in modalità cartacea (attraverso la compilazione della scheda A allegata alla nota ministeriale n. 29452 del 30 novembre 2021), vanno consegnate agli uffici di segreteria (via Montessori, 22), previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle h 11.00 alle h 13.30

tutti i giovedì dalle h 11.00 alle h 13.30 e dalle h 14.00 alle h 16.00

La segreteria richiederà:

• nr 1 fotografia del minore in formato tessera;
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale del minore;
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale di entrambi i genitori;
  • Documentazione vaccinale.

I modelli di iscrizione (Scheda A) sono disponibili sul sito della scuola, sezione ISCRIZIONI, o presso la segreteria della scuola.

Si ricorda che la nota ministeriale n. 33071 del 30 novembre 2022 prevede che possano iscriversi all’anno scolastico 2023/2024 i bambini e le bambine di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2023.

Hanno inoltre la possibilità di iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2024 (anticipatari). L’accettazione della domanda è subordinata:

1. alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  2. alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  3. alla valutazione pedagogica e didattica da parte dei docenti, dopo un periodo di osservazione di una settimana.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Iscrizioni on-line: CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale sono invitati ad accedere autonomamente al sistema “Iscrizioni on line”, attenendosi alle seguenti indicazioni:

 Registrarsi al servizio di iscrizioni sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
 Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8,00 del 9 gennaio 2023 ed inviarla alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria:

1. i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
  2. possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024;

non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Codici plessi scuola primaria

SC.PRIMARIA “CADUTI PER LA PATRIA” PIEVE:         COD. BSEE830028

SC.PRIMARIA “ALDO MORO” FONTANA:                     COD. BSEE830039

C. PRIMARIA “GIANNI RODARI” GAZZOLO:                 COD. BSEE83004A

SC. PRIMARIA “GIOVANNI PAOLO II” ROSSAGHE:     COD. BSEE83005B

Si iscrivono alla classe prima della scuola secondaria di 1^ grado:

gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Iscrizioni on line: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Anche le iscrizioni alla classe 1^ della Scuola Secondaria di II grado, ai CFP e agli I.e.F.P., si effettueranno esclusivamente on-line dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Si comunica che il codice meccanografico della scuola di provenienza da inserire nella domanda è: BSMM830016

MODULISTICA ISCRIZIONI

ALLEGATO SCHEDA C

Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica per l'a.s. 2022/2023