Tu sei qui

Iscrizioni

Iscrizioni a.s. 2020-2021

dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
 possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 27 dicembre 2019
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Scuola dell'Infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia si effettueranno a partire dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020, termine ultimo.
Le iscrizioni, in modalità cartacea, vanno consegnate agli uffici di segreteria (Via Montessori 22), aperti con il seguente orario:

  • dal martedì al sabato - dalle ore 11.00 alle ore 13.30
  • tutti i lunedì dalle ore 10.30 alle ore 15.45

La segreteria richiederà:

  • n. 1 fotografia del minore, in formato tessera;
  • fotocopia della carta di identità e del codice fisacle del minore
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale di entrambi i genitori
  • permesso di soggiorno, se alunno con cittadinanza non italiana

Si ricorda che la CM  del 13/11/2019 prevede che possono iscriversi per l'anno scolastico 2020/21 i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 31.12.2020.
Hanno inoltre la possibilità di iscriversi alla Scuola dell'Infanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 30.04.2021. L'accettazione della domanda è subordinata:

  • alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa
  • per i bambini anticipatari, alla valutazione pedagogica e didattica da parte dei docenti, dopo un periodo di osservazione di una settimana.

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

1. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 dicembre 2019. La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:

- dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione

- ricevuta l’email con il link, si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione.

Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

2. Individuare la scuola d'interesse, anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro". Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni,  viene messa a disposizione l'applicazione Scuola in Chiaro in un 'app.Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola Istituzione scolastica (e accessibile dal portale "Scuola in Chiaro") viene data la possibilità, non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti a sistema raffrontandoli con quelli di altre scuole del territorio. Si precisa che per l'utilizzo dell'applicazione Scuola in Chiaro in un 'app è necessario che l'utente sia preliminarmente fornito di una applicazione per leggere i QR Code (sono disponibili applicazioni gratuite per i diversi sistemi operativi).

3. Compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, che si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Alla Scuola primaria

  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età  dopo il 31-12-2020 ed entro il 30 aprile 2021

 L'Ufficio di segreteria (sito in Via Montessori 22) si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, nelle date e negli orari che seguono, previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori:

  • da martedì 21 gennaio a sabato 25 gennaio dalle 10.00 alle 13.30
  • lunedì 20 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 15.45

Codici meccanografici delle scuole  dell'ICS Polo OVEST

  • Primaria "Gianni Rodari" - Gazzolo: BSEE83004A
  • Primaria “Giovanni Paolo II” di Rossaghe: BSEE83005B
  • Primaria "Caduti Patria" - Pieve: BSEE830028
  • Primaria "Aldo Moro" - Gazzolo: BSEE830039
  • Secondaria di I grado "Dante Alighieri": BSMM830016

Scuola Secondaria di Secondo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di SECONDO grado.

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.


Consulenza alle famiglie

 L'Ufficio di segreteria (sito in Via Montessori 22) si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, nelle date e negli orari che seguono, previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori:

  • da martedì 21 gennaio a sabato 25 gennaio dalle 10.00 alle 13.30
  • lunedì 20 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 15.45

    MODULISTICA ISCRIZIONI

    Iscrizioni

    Modulo Iscrizioni Infanzia a.s. 2020/2021

    Allegato Dimensione
    Icona del PDFmodello-iscrizione-infanzia-20-21.pdf 388.55 KB


    COMUNICAZIONI
    Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.
    Circolare N°: 20651
    Data di emissione: 14/11/2020
    Data di pubblicazione: 14/11/2020